I modi per affrontare l'insonnia possono essere davvero diversi: tutti combattono come possono per evitare un'altra notte di ribaltamento da un lato all'altro. Ma cosa funziona davvero? Abbiamo raccolto soluzioni comprovate in un unico posto per aiutare efficacemente tutti coloro che hanno problemi ad addormentarsi.
Un sonno sano e riposante è essenziale per il corretto funzionamento. È durante questo periodo che sia le cellule muscolari che il sistema nervoso si rigenerano. Nel frattempo, l'insonnia sta lentamente diventando la rovina dei nostri tempi - è spesso causata da uno stile di vita malsano, fretta e stress costante. Come eliminare efficacemente il problema del sonno? Esistono rimedi casalinghi che accelerano l'addormentamento senza intaccare la qualità della vita?
Cos'è l'insonnia?

Insonnia Non è solo difficoltà ad addormentarsi, ma anche tutta una serie di disturbi del sonno. Genera ritmo e profondità errati e disturba anche il rapporto tra la sua durata e lo stato di veglia. Può verificarsi in modo intermittente, ma è anche comune per lunghi periodi di tempo. In quanto entità patologica che richiede cure, si ritiene che duri per oltre un mese. Con la mancanza di un sonno di buona qualità, sorge la tensione emotiva, simile a quella che proviamo in situazioni di stress.
I disturbi del sonno sono generalmente suddivisi in due modi. Spicca la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi di salute insonnia inorganica e organica, che non è correlato a nessuna delle malattie del sistema nervoso. Secondo la classificazione americana, si verificano disturbi primari e secondariche coesistono con altre condizioni.
Un'ulteriore divisione dei disturbi del sonno è quella basata sulla loro durata. Lo si riconosce insonnia cronica è direttamente correlato alla psiche, cioè ansia o depressione. Appare anche in caso di malattie somatiche ed è spesso accompagnato da disturbi ormonali. Quando i problemi durano meno di un mese, sono più spesso associati a stress temporaneo oa un cambiamento nello stile di vita.
Cause di insonnia e altri problemi di sonno

È facile vedere che i disturbi del sonno sono un argomento davvero complesso. Ci sono davvero molti problemi diversi in questo ampio concetto. Sebbene sia l'insonnia il problema più comune, vale la pena sottolineare che i problemi di sonno generano anche altri disturbi. Tra questi è bene sapere:
- senza fiato,
- russare,
- sonnolenza permanente,
- narcolessia (addormentamento incontrollato),
- terrori notturni,
- incubi,
- sonnambulismo,
- crampi muscolari.
Va sottolineato che la stragrande maggioranza dei problemi improvvisi con l'addormentarsi indica cattive condizioni di salute - una malattia emergente o l'influenza negativa di specifici fattori esterni. Quindi è estremamente importante cercare di trovare subito la loro fonte. Vale la pena analizzare la situazione di vita attuale e esaminare a fondo te stesso.
Le cause dell'insonnia sono davvero diversi. I più comuni includono:
- somatico, cioè relativi a disturbi che disturbano il sonno tranquillo e ininterrotto;
- psicoticoche coesistono con disturbo depressivo o ansia;
- psychogennequando il paziente sperimenta uno stress grave;
- neurogennein cui il sistema nervoso è danneggiato e la sua funzione è disturbata;
- esterno, incl. calore, luce, rumore, disritmia;
- tossico, a seguito di alcol o troppa caffeina;
- primarioche rimangono difficili da definire.
Le cause più comuni di insonnia negli adulti sono sicuramente stati depressivi e altri disturbi mentali. Si scopre, tuttavia, che spesso è una malattia che accompagna malattie psicofisiologiche - quando i pazienti, dopo un lungo periodo di assunzione di determinati farmaci, hanno dovuto smettere di prenderli.
Cosa c'è di più il rischio di insonnia aumenta notevolmente:
- nel periodo della menopausa;
- nelle persone che guariscono da disturbi depressivi;
- oltre i 50 anni di età;
- nelle persone che lavorano su turni.
Non c'è dubbio che le cause dei problemi ad addormentarsi sono davvero diverse e portano a molti problemi nella vita di tutti i giorni. Affinché nulla possa distruggere il tuo funzionamento durante il giorno, è necessario diagnosticare il problema e adottare le misure appropriate per affrontarlo.
I modi migliori per l'insonnia

I modi efficaci per ottenere un sonno di buona qualità variano e dipendono in gran parte dalla fonte del problema. La cosa più importante è trovare la causa dell'insonnia, soprattutto se dura troppo a lungo. Prima di trovare qualsiasi soluzione, tuttavia, dai un'occhiata al tuo stile di vita. Cosa importa?
- Attività fisica regolare - concentrati su esercizi di intensità moderata, ma ricorda di non farlo subito prima di andare a letto. Se non puoi allenarti per motivi di salute, fai passeggiate, nordic walking o nuoto.
- Evita di fare sonnellini durante il giorno. Cerca di lasciare il sonno per le ore notturne in modo da non sentirti riposato e pieno di energia la sera.
- Sdraiati quando ne senti davvero il bisogno. Non mentire a letto senza sensoperché farlo ti rende ancora più irritabile e stanco.
- Cerca di evitare i sonniferi. Invece, opta per soluzioni naturali. I rimedi per l'insonnia includono: ingredienti naturali e integratori alimentari a base di essi.
- Non bere alcolici prima di andare a letto.
- Non pensare troppo ai problemi a dormire. Cerca di tenere la testa occupata nelle faccende quotidiane per evitare ulteriore stress.
Melatonina na sen
melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale situata nel cervello. È lei che è responsabile della regolazione del ritmo quotidiano del corpo umano. Il suo compito è gestire adeguatamente il ciclo del sonno. Assunto in compresse, facilita l'addormentamento. Tuttavia, devi sapere che regola anche il livello di pressione sanguigna e cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress), quindi la sua integrazione dovrebbe essere consultata con un medico. È altrettanto importante che le compresse di melatonina selezionate contengano ingredienti naturali, come Melatonina Plus.
Non c'è dubbio la melatonina è uno dei modi più efficaci per dormire. Pertanto, aumenta la qualità della vita, riducendo anche gli effetti negativi della fatica - incl. stress e irritazione.
Igiene del sonno e insonnia
Ricorda anche che conta molto qualità del sonno. Quindi assicurati di prenderti cura della sua corretta igiene. Cosa significa? Prima di tutto, non consumare caffeina in nessuna forma 6 ore prima di andare a letto ed evitare sigarette e alcol. Cerca di fare esercizio entro orari ragionevoli, mai prima di andare a letto. Fare anche attenzione a non esporsi alla luce dei dispositivi elettronici appena prima di andare a letto.
Ricorda che al tuo corpo piace la routine. Se possibile, vai a letto e alzati alla stessa ora ogni giorno. Non sdraiarti mai a letto a meno che tu non vada a letto (o fai sesso). È principalmente da associare al riposo e alla rigenerazione del corpo. Spostati guardando la TV e leggendo in altre parti del tuo appartamento.
Cena e qualità del sonno adeguate
Non possiamo dire che non sia corretto dieta è uno dei principali fattori che contribuiscono all'insonnia. Non abbiamo però dubbi che un menù inappropriato e pasti di difficile digeribilità consumati la sera influiscano in modo significativo sulla qualità del sonno, peggiorandola notevolmente.
Prima di tutto, vale la pena sfatare il mito che dovresti mangiare il tuo ultimo pasto entro e non oltre le 18. Ricorda che ti sarà difficile addormentarti sia quando sei troppo mangiato sia quando inizi a sentirti spiacevole "succhiare" dalla fame. La cena dovrebbe apparire 2-3 ore prima di coricarsi. Puoi digerirlo, ma essere comunque ben nutrito.
Cosa mangiare a cena per non sentirsi appesantiti e dormire bene? Prima di tutto, ricorda che il pasto dovrebbe essere a basso contenuto di calorie - il suo valore energetico è di un massimo di 200 kcal. Quindi puoi andare per il pesce al forno con verdure, un panino di pane integrale con ricotta o una zuppa cremosa e nutriente. Assicurati di raggiungere prodotti con un alto contenuto di magnesio, vitamine del gruppo B e grassi omega 3. Promuovono un'efficace rigenerazione del corpo, sia a livello fisico che mentale.
Erbe per problemi di sonno
Indipendentemente dalla causa e dalla durata dell'insonnia, c'è sempre una buona soluzione erbe e preparati a base di erbe con effetto sedativo. Vale anche la pena cercare quando lo stress appare nella tua vita. Il più utilizzato è Melisa - non solo ha un effetto calmante, ma supporta anche un sonno sano e riposante. Si scopre che ha un effetto positivo sul corpo durante l'affaticamento prolungato.
Quindi, se vuoi riposare, prendi la melissa sotto forma di tisane. Preparali e bevili appena prima di andare a letto.
Ricorda, tuttavia, che la melissa non è l'unica erbe per dormire. Le seguenti proprietà hanno anche:
- estratto di radice di rizoma o valeriana,
- integratori alimentari contenenti luppolo, che sono più spesso disponibili sotto forma di coni in polvere.
Terapia comportamentale nel trattamento dell'insonnia
L'insonnia è un disturbo che la ragione si trova più spesso nella psiche. Il sistema nervoso, sovraccarico per vari motivi, si fa sentire, impedendoti di addormentarti.
Sebbene terapia comportamentale si basa principalmente sui comportamenti corretti, di cui abbiamo scritto sopra, ma l'approccio individuale di uno psicologo ti aiuterà ad affrontare il tuo problema in modo calmo e completo.
La buona notizia è che non ci sono quasi problemi con l'addormentarsi che non possono essere fermati. Tuttavia, non esiste un metodo per l'insonnia che possa aiutare tutti. Puoi provare tutto ciò che è disponibile a casa, ma soprattutto ricorda che l'insonnia è un'entità patologica. Se dura più di 30 giorni, è essenziale consultare il medico in merito al problema.
