Sauna e dimagrimento. Accelera la perdita di chili?

sauna e dimagrimento

La sauna è uno dei metodi che supportano il processo di dimagrimento. In che modo i trattamenti di sauna possono influenzare il corpo? Quanti chili in più puoi perdere andando in sauna?

Certamente, ci sono poche invenzioni nella storia dell'umanità di cui possiamo vantarci che sono ancora in uso e ci piace ancora usarle, e siamo consapevoli della loro benefica influenza sulla nostra vita. Uno di questi è la sauna, un'invenzione non solo dalla Finlandia, ma anche dai nostri vicini ortodossi orientali. Diamo uno sguardo più da vicino alle saune moderne e al loro impatto sulla salute umana, soprattutto nel contesto della perdita di peso.

Sauna (non solo) per la tua salute

sauna per dimagrire

Le saune odierne sono solitamente mini edifici separati (le più semplici ed esteticamente gradevoli sono quelle in legno),dove la stufa non ha uscita fumi all'interno della stanza, solo un camino separato. È stato il risultato dell'introduzione di stufe moderne, per il XIX secolo, con camini e, mentre si introducevano tali stufe, si è anche scoperto che le pietre possono essere separate dal fuoco. Tali saune "motorizzate" si trovano ancora, nonostante il fatto che la maggior parte delle aziende del settore offra principalmente stufe elettriche.

Per raccontare cosa fa al nostro corpo il rituale della sauna, dovremmo fare riferimento non solo a studi scientifici che, con la precisione risultante dalle sperimentazioni cliniche, ci mostreranno come il flusso di ossigeno nei vasi sanguigni del corpo aumenta e quindi rafforza il sistema circolatorio, tanto quanto la percentuale di tossine dal più grande in fondo del nostro organo, cioè la pelle, viene rimosso dopo un uso regolare della sauna.

Ci basta parlare con i partecipanti ai rituali della sauna che ci racconteranno come sauna influisce sul loro benessere, come un rituale Aggiunge energia, jak li fa rilassarsi e distendersi. Tutte queste osservazioni sono, ovviamente, osservazioni molto soggettive nella loro espressione e dipendono dalla suscettibilità individuale all'influenza dell'aria calda e umida, dalle predisposizioni personali di godersi la sauna e quindi un bagno rinfrescante.

Sauna secca e sauna a vapore: qual è la differenza?

Come possiamo vedere di persona entrando nella sauna, Non solo ha un effetto molto rilassante sul nostro stato mentale, ma rinforza e rinforza anche il corpo. Il nostro corpo, adattandosi alle alte e poi alle basse temperature durante le sessioni successive, è molto più preparato ad affrontare i microrganismi patogeni, la cui maggiore presenza si manifesta, soprattutto in primavera e in autunno. Altrimenti è un'ottima terapia per le persone che soffrono di frequenti sinusiti e frequenti raffreddori.

Sauna, a seconda del tipo in modo significativo supporta inoltre l'avvio di processi legati all'intenso consumo di calorie, e quindi anche al dimagrimento. Vale a dire, una sauna "secca", nota anche come finlandese, dove l'umidità dell'aria non è così alta e la temperatura è piuttosto alta (da 80 a 110 gradi C), consente sessioni relativamente brevi, ma la loro intensità stimola il lavoro del cuore.

Le saune a vapore, note anche come "terme romane", sono un tipo di saune con un'atmosfera estremamente umida (l'umidità può arrivare fino al 100 per cento), a una temperatura relativamente bassa, in media intorno ai 50 gradi C. Questo tipo di sauna può anche aiutarti a bruciare calorie e perdere peso, Ciò è dovuto al fatto che l'aria umida aumenta la secrezione di sudore e il lavoro dei vasi sanguigni della pelle.

Gli antichi romani usavano le loro "saune a vapore" almeno due volte a settimana, mentre i finlandesi moderni possono visitare la loro casa, saune da giardino anche tutti i giorni

Una persona che vuole includere sessioni di sauna nel programma della sua vasta lotta contro l'eccesso di peso non dovrebbe:

  • in primo luogo - rimanere troppo a lungo in sauna (almeno all'inizio).
  • in secondo luogo - utilizzare una sauna umida a vapore con umidità troppo elevata. Questo può causare l'effetto opposto del previsto, invece di stimolare il nostro cuore e tutto il corpo a lavorare intensamente e prepararlo per la perdita di peso, possiamo anche disturbare il cuore, sudare troppa acqua preziosa dal corpo e causare debolezza generale, incluso svenimento.

La sauna e i suoi effetti, ovvero cosa si ottiene utilizzando regolarmente la sauna?

Visite regolari alla sauna, anche settimanali, completeranno perfettamente il nostro programma di allenamento e dieta, che si tradurrà nell'effetto desiderato di perdere chilogrammi inutili.

La sauna è certamente favorevole alla perdita di peso - siamo più rilassati, i nostri muscoli si rigenerano più velocemente dopo l'allenamento precedente, così possiamo iniziare lo sforzo successivo per ridurre lo spessore del tessuto adiposo più velocemente e con maggiore intensità.

Dovremmo anche ricordare un altro aspetto dei rituali della sauna: Con le successive permanenze aumenta la secrezione di endorfine, l'ormone responsabile del nostro benessere. Questo ci renderà più facile affrontare i sacrifici che dobbiamo fare per bruciare calorie.

Sauna e dimagrimento: quante calorie brucia una sauna?

gli effetti della sauna sulla perdita di peso

Quindi, la sauna ti fa dimagrire? Chi visita regolarmente la sauna afferma che la sauna brucia calorie. Se abbiamo dubbi se la sauna è dimagrante, notare che stare in aria calda e umida aumenta la temperatura del nostro corpo, il corpo assorbe più energia termica dall'ambiente di quanta ne possa restituire. Inoltre, il cosiddetto le anastomosi artero-venose sulla pelle si dilatano sotto l'influenza dell'alta temperatura, ma causano anche la contrazione della muscolatura liscia dei vasi sanguigni. Di conseguenza, più sangue scorre attraverso i vasi sanguigni della pelle.

Inoltre, è nella sauna che sperimentiamo in misura maggiore ciò che conosciamo e vediamo come un fenomeno su base giornaliera secrezione di sudore. Non è altro che una reazione difensiva del corpo, che per evaporazione cerca di rimuovere l'energia termica in eccesso all'esterno del corpo per evitare il surriscaldamento dell'intero "sistema".

Questi due fenomeni contribuiscono a un'altra cosa importante che dovrebbe sorgere per affermarlo una sauna dimagrante è un ottimo modo per bruciare calorie, insieme ad altri elementi come: dieta ottimale e sport. Vale a dire, è stato notato che nella fascia di età di 18-25 anni, che visitano regolarmente la sauna, la frequenza delle contrazioni cardiache aumenta fino a 100-110 battiti al minuto. Si presume che l'aumento temporaneo della frequenza dei battiti cardiaci al minuto a circa 120 sia benefico per il corpo e lo aiuti a bruciare calorie.

È interessante notare che gli studi hanno dimostrato che il corpo reagisce in modo diverso durante l'esercizio rispetto a quelli osservati durante una permanenza in sauna. Nella persona che fa esercizio, la frequenza cardiaca aumenta con il contemporaneo aumento della pressione sanguigna. Il nostro corpo reagisce in modo diverso all'aria calda della sauna - sì, le contrazioni cardiache si verificano più frequentemente, ma la pressione sanguigna si abbassa.

Così è stato dimostrato che gli esercizi fisici, ovviamente, i più faticosi e sforzanti molti sistemi corporei, possono avere effetti più pericolosi e gravare il corpo più dei normali trattamenti di sauna. È stato anche osservato che anche diverse fasi di raffreddamento del corpo non dovrebbero gravare sul corpo. Ricordiamo brevemente che poi c'è un restringimento specifico dei vasi sanguigni della pelle, perché i recettori sulla pelle hanno ricevuto informazioni su un improvviso calo di temperatura. Di conseguenza, c'è un aumento immediato della frequenza cardiaca, sebbene il cuore sia soggetto a un rallentamento riflesso.

In generale, è difficile rispondere chiaramente alla domanda: quante calorie vengono bruciate in una sauna, contemporaneamente al processo sopra descritto di stimolazione della frequenza cardiaca, nonché con la dilatazione a lungo termine dei vasi sanguigni (con rafforzamento dei muscoli e del sistema respiratorio), vengono avviati i processi fisico-chimici responsabili dell'accelerazione del metabolismo.

Dimagrimento, rilassamento e rigenerazione della vitalità

sauna per rigenerazione e relax

Come per qualsiasi attività che abbiamo evitato in precedenza quando eravamo in sovrappeso, dovremmo avvicinarci ai trattamenti di sauna con una certa cautela. Tuttavia, la sauna, nonostante non sentiremo il dimagrimento desiderato subito dopo il rituale stesso, è probabilmente il miglior fattore a sostegno della dieta e di un moderato esercizio fisico.

Il difficile e faticoso processo di dimagrimento è supportato anche dalla sauna in un modo in più; i processi in atto nella pelle rendono i suoi strati superficiali più elastici - in termini di estetica cosmetica, diremmo che la rassodano - accelerando la rimozione della cellulite. L'effetto dei trattamenti di sauna sull'aumento del cosiddetto "Efficienza complessiva del corpo", aumento delle condizioni generali e dell'energia, che influisce anche sui tuoi sforzi per ottenere il peso desiderato.

È a questo punto che vale la pena menzionare un fatto interessante della storia della competizione olimpica, ovvero il caso della costruzione di una sauna per la squadra finlandese nel villaggio olimpico di Berlino nel 1936:

La sauna ha suscitato così tanto interesse da parte di altre squadre nazionali e giornalisti che le parti interessate hanno convenuto che, se usata regolarmente, aiuta a rilassarsi dopo l'allenamento ed è uno degli elementi più importanti per aumentare la resistenza del corpo.

Quindi, una sauna è più di un semplice modo per perdere peso. È principalmente un ottimo metodo di rilassamento e rigenerazione della vitalità.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!