Le nostre nonne usavano il sambuco nero sulle articolazioni. Lo consideravano anche un aiuto efficace per combattere febbre e raffreddore e lo apprezzavano anche per il suo effetto di potenziamento immunitario complessivo. Lo sciroppo di sambuco ha una serie di proprietà salutari che vale la pena conoscere.
artralgia può impedire completamente il normale funzionamento. Rende difficile muoversi agevolmente e quindi è un ostacolo non solo al lavoro o durante l'attività fisica, ma anche durante le attività quotidiane di base. La soluzione potrebbe essere il succo di sambuco. Vale la pena conoscere in modo più dettagliato le sue proprietà pro-salute. Si scopre che i fiori e i frutti di sambuco aiutano a combattere anche altri problemi.
Sambuco nero per le articolazioni - come funziona?
All'inizio, dovrebbe essere sottolineato che Piante intere, sia frutti che fiori, mostrano proprietà benefiche per la salute. Per questo motivo è bene conoscere sia il primo che il secondo. Questo ti aiuterà a scegliere le preparazioni fatte in casa in modo ancora più accurato.
Proprietà del sambuco: frutto

Tra i nutrienti derivati dal frutto di sambuco, vale la pena menzionare pectina, tannini, acidi della frutta e quantità davvero elevate di vitamine C e A. Inoltre - contengono alluminio, ferro, potassio, sale e calcio. Lo fa I preparati di sambuco hanno proprietà analgesiche. Li apprezzerai sicuramente quando stai lottando con il dolore alle articolazioni. Puoi combatterlo bevendo succo di sambuco o applicando un unguento preparato in casa.
Proprietà del sambuco: fiori

I fiori di sambuco contengono quantità molto elevate di flavonoidi, acidi fenolici o organici, sali minerali, steroli, tannini e triterpeni. Pertanto, funzionano non solo diaforetici, ma anche antipiretici e, cosa importante durante i dolori articolari, antinfiammatori. Puoi utilizzare l'infuso di fiori sia internamente che esternamente, direttamente sul luogo che necessita di sostegno.
Altre proprietà del sambuco

I frutti e i fiori di sambuco possono essere utilizzati per preparare infusi e unguenti che sosterranno efficacemente il corpo in molte malattie. Si scopre che il dolore articolare non è tutto ciò che può essere combattuto con loro. Quali sono le proprietà di una pianta che da anni viene utilizzata con successo dalle generazioni successive?
Il sambuco nero rallenta il processo di invecchiamento. Ciò è garantito dall'elevato contenuto di antiossidanti (flavonoidi e tannini) che protegge le cellule dell'organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi. Pertanto, il frutto di sambuco consumato più volte al giorno aiuta a ritardare la comparsa delle rughe e riduce anche quelle esistenti. Inoltre, l'assunzione di cibi ricchi di antiossidanti migliora il lavoro del cervello e del cuore. In questo modo ottieni una migliore concentrazione e memoria e un rischio ridotto di infarto.
Si scopre che può anche ridurre l'emicrania e la nevralgia. Tra i nutrienti del tè ai fiori di sambuco ci sono gli antociani, che leniscono efficacemente il raffreddore, ma accelerano anche la lotta contro l'emicrania e il mal di testa.
Si presume anche che L'infuso di fiori di sambuco accelera la perdita di peso. La combinazione di pectine e proprietà disintossicanti aiuta a bruciare i grassi. Il sambuco supporta la rimozione dei depositi di cibo, regola l'intestino e accelera il metabolismo.
Negli anni è anche usato per abbassare il livello di colesterolo "cattivo". Contiene steroli e pectine che riducono la frazione LDL. Pertanto, lo sciroppo di sambuco protegge da infarto, aterosclerosi o ictus.
Come si prepara e si usa lo sciroppo di sambuco?

Vale la pena bere lo sciroppo di sambuco ogni giorno. Per rafforzare naturalmente l'immunità generale del corpo, 2 cucchiai sono sufficienti. Quando noti i primi segni di raffreddore, aumenta la dose che prendi. Se vuoi curarti completamente da un'infezione fastidiosa, bevi 3 cucchiai di sciroppo 3 volte al giorno per una settimana. Continua dopo che i tuoi sintomi si sono attenuati e presto vedrai cambiamenti positivi nella tua pelle e nel tuo benessere generale.
Ricetta dello sciroppo di sambuco
Ingredienti:
- 30 ombrelle di fiori di sambuco
- 2 litri d'acqua
- 250 g di zucchero di canna o xilitolo
- 2 limoni
preparazione:
Per prima cosa, strappa con cura tutti i fiori dai ramoscelli e gettali in un vaso più grande. Durante questo periodo, fai bollire 2 litri di acqua, quindi versala sui fiori preparati. Coprili e mettili in un luogo fresco per una notte. Al mattino filtrate il tutto, poi aggiungete il dolcificante e il succo di limone spremuto. Portare a ebollizione e cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio. Versare lo sciroppo preparato in piccoli barattoli. Chiudetele bene e giratele sottosopra finché non si raffreddano. Sarà pronto per il consumo dopo 2 giorni. Puoi tenerlo in frigorifero fino a 9 mesi.
Vale la pena usare il sambuco nero per le articolazioni?

Quando si hanno dolori articolari, è davvero difficile funzionare normalmente. Qualsiasi modo per affrontarlo andrà bene. Se puoi usare una soluzione completamente naturale che certamente non danneggerà il corpo, non c'è nulla a cui pensare. Sia i fiori che i frutti di sambuco hanno una serie di proprietà benefiche per la salute.
Tuttavia, vale la pena notare che sul mercato sono disponibili molti integratori diversi. Compresse per articolazioni Sono molto popolari e troverai spesso estratti di sambuco nella loro composizione. Scegli quello più efficace. Uno di questi è sicuramente ProFlexen. È una preparazione da banco, a assicura un funzionamento congiunto confortevole. Grazie ad esso, puoi mantenere la loro flessibilità, riducendo il rischio di sentirti rigido al mattino. Noterai anche una maggiore produzione di collagene, che protegge le articolazioni durante l'esercizio.
Oppure approfitta della promozione del produttore e ricevi gratuitamente fino a 3 pacchetti ProFlexen aggiuntivi:
Dai un'occhiata alla recensione di ProFlexen:
