Esercizi per la memoria e la concentrazione per bambini e adulti. Come migliorare la memoria e la concentrazione?

esercizi per la memoria e la concentrazione

Gli esercizi per la memoria e la concentrazione sono un'alternativa ad altre soluzioni, come farmaci, diete e integratori. Sono effettivamente efficaci? Possono migliorare la memoria e la concentrazione?

Il cervello è un organo che riceve ed elabora un'enorme quantità di informazioni. Si stima che sia circa cento megabyte al secondo. Soprattutto al giorno d'oggi, quando molti stimoli ci arrivano da tutte le parti, questo organo è molto attivo. Purtroppo ha un impatto negativo sulla memoria e sulla concentrazione, perché un sovraccarico neurologico eccessivo riduce l'efficienza del sistema nervoso.

Inoltre, nelle persone di età superiore ai 30 anni, il cervello inizia a perdere la sua efficienza e rallenta con l'età. Poi ci sono problemi con la memoria e la concentrazione. Molti di noi cercano quindi modi per migliorare la capacità di memoria.

Vale la pena sapere che anche nei cervelli maturi possono formarsi nuove connessioni nervose e quindi questo organo può rigenerarsi.

Per renderlo possibile, dovresti esercitarti regolarmente per la memoria e la concentrazione. Il cervello è come un muscolo: se usato regolarmente, il suo volume aumenterà e le connessioni nervose presenti in esso saranno molto più complesse. L'allenamento quotidiano del cervello porterà sicuramente i risultati desiderati sotto forma di una migliore efficienza sul lavoro, senza difficoltà costanti nel ricordare es. dove mettiamo le chiavi, o grande concentrazione e ci concentriamo sul compito attualmente svolto.

Gli scienziati sostengono che un regolare allenamento cerebrale riduce anche il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la demenza e la demenza in età avanzata. Quindi usiamo semplici esercizi di memoria e le capacità cognitive del cervello aumenteranno in modo significativo.

Come ricordiamo e perché dimentichiamo?

I ricordi vengono salvati nel cosiddetto ippocampo. È una piccola struttura situata nel proencefalo - nel lobo temporale.

L'ippocampo è principalmente responsabile della formazione della memoria a lungo termine e di particolare importanza è la sua parte chiamata giro dentato, che salva nuovi ricordi e consolida le informazioni acquisite.

È qui che si formano le cellule e le connessioni neurali più nuove nel cervello adulto, che registrano un'enorme quantità di informazioni. L'ippocampo coordina la memoria decidendo se i dati individuali verranno eliminati in modo permanente o memorizzati in modo permanente nei neuroni nel giro dentato. Se le informazioni vengono archiviate nella memoria a breve oa lungo termine dipende dal numero di neuroni e dalle connessioni tra loro. Sono tanto più forti e durevoli quanto più impulsi nervosi li attraversano.

Questa frequenza, a sua volta, dipende da come vengono acquisiti i dati. Più ripetiamo qualcosa, maggiori sono le possibilità che le informazioni vengano salvate in modo permanente nell'ippocampo e non ci saranno problemi a richiamarli dalla memoria in qualsiasi momento. Pertanto, il modo migliore per migliorare la funzione cognitiva è l'uso di esercizi che implicano la codifica multipla della conoscenza. Allora siamo sicuri che verrà salvato in modo permanente nel nostro cervello.

il cervello agisce sulla memoria e sulla concentrazioneCerchi una soluzione collaudata per la memoria e la concentrazione? Assicurati di controllare la recensione del supplemento nootropico Brain Actives:

Come esercitare la memoria nei bambini?

come migliorare la memoria nei bambini

Nei bambini, il cervello funziona in modo completamente diverso rispetto agli adulti. È in fase di sviluppo continuo. Ciò non significa, tuttavia, che troppi stimoli sensoriali attualmente attaccati dai bambini non influenzino negativamente il lavoro del loro cervello. Eci sono vari, interessanti esercizi di memoria per i bambini, grazie ai quali il loro benessere mentale generale migliorerà sicuramente, che a sua volta si tradurrà in migliori capacità di memoria e un'eccellente concentrazione dell'attenzione. Grazie a ciò, l'apprendimento a scuola non sarà così spiacevole, perché il bambino noterà rapidamente gli effetti del suo lavoro, che lo motiveranno a continuare.

I seguenti modi per migliorare la memoria e la concentrazione sono attività destinate sia agli adulti che ai bambini. L'unica differenza è che, contrariamente alle apparenze, i bambini faranno molto meglio alcuni esercizi, grazie alla maggiore plasticità delle cellule nervose. Ovviamente tutti i giochi e le attività dovrebbero essere adeguati alle capacità e all'età.

Esercizi di memoria

esercizi di memoria

Esistono diversi modi per richiamare in modo efficace e rapido le conoscenze acquisite e le informazioni importanti. Anche le attività di routine, se eseguite correttamente, possono diventare esercizi per lo sviluppo della mente.

Associazioni

Un semplice gioco di associazione è un fantastico allenamento per la memoria e la concentrazione. È sufficiente inventare qualsiasi parola (preferibilmente in coppia o in gruppo) quante più parole possibili ad essa associate. Ad esempio, la parola "acqua" può essere associata ad altre parole come: mare, oceano, lago, piscina, costume da bagno, barca, salvagente, rubinetto, ecc. Più parole riusciamo a inventare, più stimoliamo l'immaginazione, che ha un effetto positivo sui processi del ricordo. È anche molto divertente. Può essere divertente per tutta la famiglia per una serata fuori.

Due mani attive

Tutti gli esercizi in cui due mani devono cooperare tra loro, sia che eseguano una determinata attività contemporaneamente o una dopo l'altra, alternativamente, attivano in modo molto forte entrambi gli emisferi del cervello. Loro includono: suona il pianoforte, la giocoleria o il nordic walking. Vale la pena iniziare a imparare l'uso alternativo o simultaneo delle mani, poiché affilerà in modo fantastico il nostro intelletto. Le cellule grigie che lavorano intensamente di entrambi gli emisferi del cervello creeranno nuove connessioni neuraliche saranno nuovi centri per l'archiviazione delle informazioni e quindi miglioreranno in modo significativo la nostra memoria.

Libri, riviste, articoli

Il processo di lettura richiede al cervello di pensare in modo logico, analizzare e assemblare le informazioni provenienti dal testo in un tutto logico. La lettura inoltre costringe entrambi gli emisferi del cervello a lavorare alternativamente e attiva le parti del sistema nervoso responsabili del pensiero logico. È un'attività che richiede alta concentrazione e allena la capacità di ricordare.

Tuttavia, vale la pena scegliere libri e testi ambiziosi, anche scientifici. In questo modo, non solo acquisiremo nuove e utili conoscenze, ma aumenteremo anche la quantità di parole usate e costringeremo il cervello a un allenamento davvero intenso.

Ciò aumenterà il numero di nuove cellule nervose e le connessioni tra di loro e quindi avrà un grande effetto sulla memoria. La lettura è un processo di apprendimento linguistico continuo. Allena la tua memoria in questo modo ogni giorno e noterai rapidamente gli effetti positivi associati a una migliore memoria.

Esercizi per la concentrazione

esercizi per la concentrazione

Meditazione

La meditazione è una tecnica di rilassamento sempre più diffusa che permette a tutto il corpo di calmarsi, rilassarsi e liberarsi dalle tensioni e dallo stress accumulati durante la giornata. Per fare questo, dovresti sederti in un luogo tranquillo dove nessuno ti disturberà, quindi concentrarti sul tuo respiro. Grazie a questo, gradualmente ci tagliamo fuori dai pensieri che circolano nella nostra testa. Praticando questo esercizio ogni giorno per almeno 20 minuti, raggiungiamo sempre più spesso uno stato in cui non pensiamo a nulla.

Ci sono stati molti studi scientifici che lo hanno dimostrato la meditazione aiuta a concentrarsi meglio, migliora significativamente la concentrazione e la memoria e ci fa affrontare meglio le sfide quotidiane. Siamo più calmi e composti e allo stesso tempo molto più efficaci e risolvere i problemi quotidiani diventa molto più facile.

Solo un'attività alla volta

Il problema più grande oggi è la grande difficoltà di concentrarsi su un solo compito alla volta. Siamo attaccati da informazioni da tutte le parti, quindi spesso proviamo a lavorare su più attività contemporaneamente, ad esempio mangiamo e navighiamo in Internet contemporaneamente o lavoriamo su un progetto e facciamo acquisti online. Pensiamo che faremo due cose invece di una, risparmiando tempo, ma non per essere più dalla verità: ogni volta che ti prendi una pausa dal compito in questione, perdi la concentrazione per circa 45 minuti. Ciò significa che anche se torniamo a quello che stavamo facendo dopo poco, la nostra attenzione non sarà più la stessa, e quindi ci vorranno almeno 45 minuti in più per finire il lavoro (a patto di non interrompere questa attività ancora una volta).

Quindi esercitiamo la capacità di finire con calma una cosa e poi passare a un'altra. Lo noteremo presto la mancanza di distrazioni costanti rende molto più facile richiamare le informazioni dalla memoria e ricordare se stesso e, soprattutto, rende tutto molto più efficiente e preciso. Contrariamente alle apparenze, è uno degli esercizi più difficili perché richiede una forte motivazione e autocontrollo. Tuttavia, se acquisiamo questa una delle abilità più importanti, i problemi di non completare i compiti che abbiamo intrapreso in tempo finiranno presto.

Spostando i bulbi oculari

Di tanto in tanto, vale la pena provare a guardare lentamente da una parte all'altra per circa mezzo minuto. Puoi anche eseguire la figura otto con gli occhi. Questo tipo di esercizio sincronizza anche il lavoro degli emisferi cerebrali destro e sinistro, e quindi la memoria è notevolmente migliorata. Troviamo sempre il tempo per questo tipo di esercizio breve e semplice, ad es. Aspettare in coda o alla fermata dell'autobus.

Fallo diversamente dal solito

Un allenamento molto semplice e perfetto per il cervello è cambiare la mano, cosa che di solito facciamo nelle nostre attività quotidiane. Il tentativo di lavarsi i denti, allacciarsi le scarpe, svitare e avvitare una bottiglia, indossare calze, pettinarsi, radersi o mescolare il tè con una mano diversa da prima (sinistra per i destrimani, destra per i mancini), costringe l'emisfero cerebrale solitamente inutilizzato a lavorare intensamente. Questo tipo di cambiamento coinvolge fortemente le aree solitamente tranquille del cervello, i neuroni e le connessioni nervose, il che aumenta significativamente le prestazioni mentali e influisce positivamente sulla memoria.

Cosa fa bene alla memoria e alla concentrazione: rimedi casalinghi

rimedi casalinghi per la memoria e la concentrazione

Giochi di logica, puzzle, cruciverba per la memoria e la concentrazione

Ci sono molti giochi e puzzle logici, come scacchi, cruciverba, carte, puzzle, puzzle. C'è una vasta selezione di questo tipo di materiale, sia per adulti che per bambini. Assumere tali attività non solo esercita memoria e concentrazione, ma aumenta anche la capacità di pensare in modo analitico e risolvere efficacemente i problemi, il che è molto utile in molte situazioni della vita. È un ottimo allenamento per il cervello e allo stesso tempo un'idea interessante per trascorrere del tempo in modo creativo con i tuoi cari a casa. Questi sono modi tradizionali di sviluppare la mente, conosciuti da anni. Queste attività, sebbene apparentemente noiose, possono rivelarsi davvero coinvolgenti e rilassanti.

Ossigenazione, memoria e concentrazione

La giusta quantità di ossigeno è molto importante per il sistema nervoso. Affinché il cervello sia ben ossigenato, è importante ricordare l'attività fisica regolare, ma non solo. Il modo in cui respiriamo è importante. Il respiro non può essere troppo superficiale o troppo profondo. Per fare questo, dovresti praticare la respirazione diaframmatica il più spesso possibile: aspirare aria attraverso il naso, assicurandoti che lo stomaco sia pieno, non solo il petto, e poi rilasciarla lentamente. Grazie a questo, non ci sentiremo di certo così stanchi e la nostra concentrazione migliorerà notevolmente.

Vale la pena decidere su quegli esercizi che sappiamo ci daranno il massimo piacere. Il cervello, non solo nei bambini, inizia quindi a lavorare con maggiore efficienza. Il cosidetto motivazione intrinseca, il che significa che facciamo qualcosa perché lo vogliamo veramente, e non sotto costrizione. È in questi momenti che siamo i più creativi, pensiamo in modo estremamente chiaro e completiamo i compiti in modo rapido ed efficiente.

Questi esercizi sono semplici e non richiedono ore di estenuante allenamento mentale. Praticando tutte le attività o selezionate ogni giorno, arriveremo rapidamente a praticare per diversi minuti e noteremo che diventano divertenti per noi. Tuttavia, la sistematica è importante. Facendo esercizi regolarmente, gli effetti di una migliore memoria e di una perfetta concentrazione saranno visibili molto rapidamente.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!